Chi siamo

Vivere Economia nasce il 12 ottobre 2012 da un gruppo di studenti dell’Ex Facoltà di Economia dell’Ateneo di Palermo che si sono uniti per dare vita a una realtà associativa accademica sul modello di Vivere Ateneo.
Dall’esperienza dei  fondatori di questa realtà si è proseguito ampliando il progetto a nuove persone che potessero abbracciare gli ideali di serietà, costanza e professionalità alla base del tutto.

Oggi Vivere Economia conta uno staff numeroso e coeso, la cui parola d’ordine è entusiasmo, e che ha ricevuto la fiducia di centinaia di colleghi alle ultime elezioni per il rinnovo della Rappresentanza Studentesca ai Consigli di Corso di Studi.

Le attività di Vivere Economia ambiscono ad accompagnare lo studente durante tutto il proprio percorso universitario. Il nostro lavoro inizia con l’orientamento presso gli istituti scolastici del territorio siciliano, dove aiutiamo le aspiranti matricole illustrando l’offerta formativa di UniPa e le modalità di accesso ad essa. Continua con il progetto Assistest, corso di preparazione gratuito per i test di ammissione unico nel suo genere. Offriamo supporto anche al momento della prova d’accesso offrendo una prima accoglienza ai partecipanti ed aiutandoli successivamente nelle pratiche di immatricolazione. Ma, sopra ogni cosa, la nostra priorità è quella della rappresentanza, continua e di qualità, mediante i nostri Consiglieri di Corso di Studio, Consiglieri di Scuola, Consiglieri del Consiglio degli Studenti, Consiglieri del Consiglio di Amministrazione ed una rete capillare di associati disposti ad aiutare i propri colleghi in ogni momento. In secondo luogo, l’associazione si occupa periodicamente di organizzare seminari e workshop a completamento della didattica universitaria con la partecipazione di professori emeriti e professionisti esperti. Ancora, venendo incontro alle cangianti necessità del momento, i membri di Vivere Economia si preoccupano di organizzare per i propri colleghi gruppi studio ed altre attività di supporto didattico. Tutto ciò senza venir a mancare il supporto informativo costante sui social media che da sempre costituisce l’eccellenza del modus operandi di Vivere Ateneo.

In Vivere Economia, comunque, non si vede l’associazionismo come sostitutivo allo studio, bensì come elemento complementare ad esso nella formazione personale di ciascuno. Farne parte costituisce un’esperienza di vita utile all’acquisizione di skills organizzative e di team-working, qualità essenziali per chi si affaccia al mondo del lavoro.

Giovanni Calì Maurizio Chiara Andrea Sparacino Alessia Rocca
Presidente Vice Presidente Vice Presidente Coordinatore
EmailFacebook EmailFacebook EmailFacebook EmailFacebook